“Perchè il trattamento su di me non ha funzionato?”. “Posso anticipare i ritocchi?”. Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti sul post trattamento.

A cura di Elisabetta Ghinato – esperta di Dermopigmentazione e Tricopigmentazione e titolare del centro DermostudioLab Genova.

Una delle domande più comuni sul post trattamento di dermopigmentazione è: “Ma non ha funzionato il trattamento?”: Assolutamente sì. Chi ci rivolge questa domanda di solito sta semplicemente attraversando il periodo di guarigione post trattamento. È normale infatti che, dopo il distacco delle crosticine, il cliente non veda il colore del trucco permanente anche se ha fatto la seduta di rinforzo.

Questo accade perchè, dopo ciascun trattamento, la pelle fa un turnover cellulare di rigenerazione cutanea, proprio dove è stato depositato il pigmento.

In funzione dell’età, del tipo di pelle (coriacea, sensibile, grassa, secca, disidratata) e di altri fattori endogeni ed esogeni, ognuno guarisce ad una velocità differente e questo influenza la ricomparsa e la tonalità del colore.

Ricordate che, sulla ricomparsa del trucco permanente – e anche sulla durata –  influiscono diversi fattori come il PH della pelle, il metabolismo individuale, le attività sebacea della pelle, l’attività fisica giornaliera e l’esposizione al sole. L’influenza di eventuali farmaci assunti prima o dopo il trattamento possono incidere sul risultato, anche se si tratta di semplici integratori.

Anticipare i ritocchi sì o no

Altra domanda comune è: “Posso anticipare i ritocchi per rinforzare subito il colore?”. La risposta è no. Fino a che il processo di guarigione e riepitelizzazione della pelle non sarà completato, non sapremo esattamente cosa si dovrà fare per la fase di ritocco.

Cosa fare nell’attesa dei ritocchi programmati?

Pazientare, avere fiducia  e soprattutto rispettare tutte le indicazioni che ti sono state date. Ricordati che il 50% della buona riuscita del trattamento dipende dall’operatore e il 50% da te, per la cura nel post trattamento. Per cui, ascolta bene i suggerimenti delle esperte e avrai un trucco permanente davvero perfetto!

 

Hai dubbi? Vuoi fare delle domande alle nostre esperte? Scrivici