Le 4 fasi del Post Trattamento di Dermopigmentazione

Prima di ogni seduta, nel nostro centro specializzato DermoStudioLab Genova, illustriamo alle clienti le fasi del trattamento di Dermopigmentazione. Ogni cliente sa, quindi, che il trattamento di trucco permanente alle sopracciglia, agli occhi o alle labbra, è composto da una seduta principale e altre sedute di ritocco, importanti quanto la prima.
Dopo aver effettuato ciascun trattamento di trucco permanente, la condizione della zona trattata  attraverserà poi queste 4 fasi:

Fase 1 – Ossidazione del pigmento

Il pigmento a contatto con l’aria inizierà a ossidarsi e a scurire, esattamente come quanto accade una mela una volta tagliata che al contatto con l’ossigeno scurisce.

Fase 2 – Cicatrizzazione del tatuaggio

La comparsa delle crosticine può avvenire già dal secondo giorno; le sopracciglia sembreranno più scure, la pelle tenderà a seccare e cadere, portando via il pigmento superficiale (il colore che sembra cadere non è quello innestato, ma quello che è rimasto nella parte esterna, lo strato corneo). Queste crosticine, che dureranno 5/7 giorni a seconda dell’età e delle caratteristiche della pelle; devono cadere naturalmente, senza essere grattate o sfregate, altrimenti si rischia di portare via il pigmento innestato sottocute, danneggiando così il trucco.

Fase 3 – Apparente scolorimento

Una volta cadute le crosticine, il colore sottostante sembrerà sparito del tutto o risulterà molto molto schiarito. Questo è solo un fenomeno transitorio dovuto alla rigenerazione della pelle.

Fase 4 – Guarigione

Nei giorni seguenti il colore riaffiorerà lentamente e potrà impiegare fino a 40 giorni – variabili da persona a persona – per tornare alla normalità. Il colore riaffiorerà in superficie ma sarà comunque più chiaro  di un 50% rispetto al lavoro appena eseguito. In genere, infatti, il nostro sistema immunitario lo elimina: per questo motivo sono sempre necessari uno o due ritocchi, in relazione al tipo di pelle.

Ci raccomandiamo di fare bene attenzione alle seguenti indicazioni sul post trattamento:

  • evita l’acqua per 24 ore non toccare
  • non rimuovere mai le crosticine in quel caso porterai anche via il colore!
  • non esporti al sole nei primi 7 giorni dopo il trattamento
  • evita l’acqua salata (sempre per 7 giorni)
  • evita la palestra, la sauna e intensa attività fisica per i primi 7/10 giorni dopo il trattamento;
  • non usare struccanti prodotti e saponi aggressivi sulla zona trattata

Seguendo queste indicazioni avrai sempre il tuo Permanent MakeUp al Top!

Hai dubbi? Vuoi fare delle domande alle nostre esperte? Scrivici