Diradamento dei capelli femminile: la causa principale è l’alopecia androgenetica

Forse non lo sapete, ma gli androgeni (ormoni maschili) sono i principali responsabili della calvizie anche per le donne. La calvizie femminile è molto più comune di quanto si possa pensare, colpisce infatti circa 4 milioni di donne italiane, e l’alopecia androgenetica ne è la causa principale.

Le motivazioni che provocano la perdita di capelli, più o meno massiccia, sono molteplici. Innanzitutto è necessario distinguere tra una perdita fisiologica di capelli e una perdita persistente e rilevante.

Le cause della perdita dei capelli

Alopecia da stress: generalmente temporanea. Lo stress fisico o psicologico possono causare il diradamento dei capelli o la totale perdita in aree delimitate. Solitamente l’alopecia psicogena è temporanea e rientra una volta risolta la problematica che genera stress. In alcuni casi però può diventare irreversibile.
Scompensi ormonali: generalmente temporanea. Successivamente all’esordio della menopausa, diete estreme o disturbi alimentari.
Carenze nutrizionali, come la mancanza di vitamina A. Generalmente temporanea.
Genetica: generalmente definitiva. Alopecia androgenetica femminile, si tratta della causa più comune ed è generalmente irreversibile.

Ci sono poi da tenere in considerazione calvizie dovute ad alcune patologie come le malattie autoimmuni, o a terapie farmacologiche.

Quando la perdita dei capelli è fisiologica e quando è preoccupante

perdita fisiologica immunitariaLa perdita dei capelli non deve sempre destare preoccupazione. Durante i cambi stagionali, o in alcuni periodi della vita della donna, ad esempio subito dopo la gravidanza, o in periodi di particolare stress è infatti piuttosto frequente.

Quotidianamente si perdono fino 120 capelli, non è quindi qualcosa di insolito. Alcuni sintomi però devono essere considerati campanelli di allarme. Una perdita più consistente e duratura, accompagnata magari da dolore o ipersensibilità al cuoio capelluto.

Le soluzioni

Se siamo davanti ad una calvizie provocata da Alopecia Androgenetica Femminile sarà il medico ad indicare la terapia farmacologica più indicata.
Dal punto di vista estetico, per intervenire sulla calvizie o sul diradamento, un metodo particolarmente efficace è la tricopigmentazione: un rimedio estetico innovativo che in sostanza genera un effetto rasato o aumenta la densità disegnando una capigliatura omogenea.