Che cos’è l’alopecia areata? Come e dove si manifesta? Scopriamo tipologie e rimedi per questa forma di alopecia.
L’alopecia areata è una tipologia di alopecia che si manifesta con la tipica comparsa di una o più chiazze prive di capelli o peli. Parliamo anche di peli, perchè spesso, questa tipologia di alopecia, non intacca il cuoio capelluto, ma anche altre zone del corpo solitamente coperte da peli, come ad esempio ascelle, arcata sopraccigliare, pube e la zona della barba.
Tipologie di Alopecia areata
Vediamo quindi, nello specifico, le principali tipologie:
• Alopecia areata monolocularis: è un tipo di alopecia che si manifesta in un solo punto. Ha una forma generalmente tondeggiante, della grandezza di 2-5 cm e solitamente appare sul cuio capelluto.
• Multilocularis: si manifesta in più zone del cuoio capelluto.
• Alopecia totale: è una forma che si manifesta su tutto il il cuoio capelluto.
• Alopecia universale: questo tipo di alopecia, può interessare tutto il corpo (ciglia, sopracciglia, barba, pube)… Questa forma è piuttosto aggressiva e difficilmente risponde alle terapie.
• Alopecia barbae: come si potrà intendere dal nome, questa tipologia interessa unicamente la barba.
• Alopecia Areata Ophiasis: questa forma di alopecia areata si manifesta nelle regioni periferiche del cuoio capelluto.
Areata o androgenetica?
Soprattutto in caso di manifestazione di alopecia areata universale, il rischio di confondere le due forme di alopecia è piuttosto alto. Ma quali sono le differenze tra alopecia areata o androgenetica?
Innanzittutto ricordiamo che la percentuale di popolazione interessata dalla forma areata, si aggira intorno al 2% mentre parliamo di cifre incredibilmente più alte se consideriamo persone interessate da forme più o meno severe di alopegia androgenetica, circa l’80% negli uomini, più del 40% nelle donne.
L’alopecia areata interessa generalmente una popolazione giovane, in egual misura uomini e donne, mentre l’androgenetica, sebbene sempre più frequente tra i giovani e giovanissimi, solitamente interessa l’età adulta.
Inoltre, l’alopecia areata, solitamente si conclude con la ricrescita spontanea del capello entro i 12 mesi dalla comparsa.
Le cause
Non sono del tutto certi i fattori che concorrono all’insorgere di questo disturbo. Sembra però che le cause siano da ricercare principalmente nel combinarsi di una predisposizione genetica con elementi di origine emotiva, come lo stress intenso, o fisica, come la malnutrizione e la carenza di particolari sostanze.
Soluzioni
Come detto, questa tipologia di alopecia si risolve spontaneamente, con la ricrescita spontanea dei capelli o peli. Accade di frequente però, che si ripresenti a distanza di mesi o anni.
La terapia farmacologica, mira a limitare gli attacchi del sistema immunitario al capello, ma prevede l’uso di farmaci con forti controindicazioni, soprattutto se usati per lunghi periodi. Farmaci di uso topico sono preferibili.
Quando la ricrescita del capello comunque è lenta, o quando le terapie di uso topico tardano a far arrivare risultati visibili, si interviene, contemporaneamente con la tricopigmentazione: una tecnica non invasiva che, di fatto, ridisegna il cuoio capelluto creando un effetto rasato molto realistico oppure un effetto densità efficace.
Collaboriamo con ANAA (Associazione Nazionale Alopecia Areata)
Se vuoi saperne di più, vieni a farci visita presso la nostra sede di Genova, in Via Monticelli 8 previo appuntamento.⬇️